Umanità e professionalità all'opera!

Conservazione (sostitutiva) a norma

Conservazione a norma

La conservazione (sostitutiva) a norma è una procedura legale/informatica regolamentata dalla legge italiana, in grado di garantire nel tempo la validità legale di un documento informatico, che equipara i documenti cartacei con quelli elettronici e permette alle aziende e alle amministrazione pubbliche di risparmiare sui costi di stampa, di stoccaggio e di archiviazione. 
Il processo di Conservazione (sostitutiva) a norma può essere svolto in outsourcing delegando gli obblighi e le responsabilità imposti dalla normativa di settore. Un servizio sicuro, collaudato ed economico che è facilmente attivabile in tempi brevi e con costi contenuti.
I documenti, in formato elettronico o in formato cartaceo, vengono trattati nel nostro centro servizi con la collaborazione dei nostri partner tecnologici rispettando le normative legate alla privacy e al trattamento dei dati. Il servizio proposto garantisce l’eccellenza tecnologica, elevati parametri di sicurezza e il rispetto della normativa italiana ed europea. Al cliente viene restituito l’archivio legale/fiscale facilmente consultabile su supporto magnetico o tramite web.
Il servizio è modulabile in funzione delle esigenze del cliente e comprende:

  • TRASPORTO, STOCCAGGIO TEMPORANEO DEI DOCUMENTI ORIGINALI
  • DIGITALIZZAZIONE E METADATAZIONE DEI DOCUMENTI
  • REDAZIONE DEL MANUALE DELLA CONSERVAZIONE
  • ASSUNZIONE OBBLIGHI E RESPONSABILITA’ del Responsabile della Conservazione
  • CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA di qualsiasi tipologia di documento
  • GENERAZIONE DEI PACCHETTI DI DISTRIBUZIONE con accesso on line o su supporti esterni
  • DISTRUZIONE CERTIFICATA DEI DOCUMENTI ORIGINALI

Affidare a società specializzate come la nostra la gestione del processo di conservazione a norma è fondamentale sia per la complessità della materia e le responsabilità connesse in caso di errore, sia per le modifiche continue del quadro normativo che impone aggiornamenti formativi e tecnologici continui.