Umanità e professionalità all'opera!

20.10.2017

Il nostro contributo al convegno "Il Logistico dell'anno"


Adempiere alla Legge 68/99 è possibile anche nel settore logistico: la testimonianza di Solidarietà e Servizi in merito alle convenzione ex art 14 della legge Biagi

Assologistica 13^ edizione del Premio “Il logistico dell’anno”

Adempiere alla Legge 68/99 è possibile, anche nel settore logistico: la testimonianza di Solidarietà e Servizi.

Mattinata intensa in Assolombarda in occasione della 13^ edizione del Premio “Il logistico dell’anno”. Ci sono infatti stati 11 relatori che sono intervenuti prima della conclusione del prof. Tiziano Treu, Presidente CNEL nonché ex ministro dei governi Prodi e D’Alema.

Ogni relatore ha sviluppato un particolare dell’ampio tema “Quale lavoro per il futuro della Logistica? Verso nuovi concetti di flessibilità, inedite competenze tecnologiche e sostenibilità sociale”.

Il contributo di Solidarietà e Servizi si è focalizzato sulle opportunità offerte dalle “Convenzione ex art 14“ (rif. Dlgs 276/2003), che permettono alle aziende in obbligo L.68/99 di adempiere indirettamente: affidando cioè delle commesse di lavoro a cooperativa sociali di tipo B. Questa modalità fa sì che le persone disabili assunte dalla cooperativa vengano computate, dalla Provincia competente, all’azienda committente.

Grazie a queste modalità, aziende molto grandi o aziende di settori particolari, possono adempiere alla legge più facilmente rispetto all’assunzione diretta, creando opportunità di lavoro anche a persone con disabilità significative che, all'interno della cooperativa, trovano un ambiente più favorevole alla valorizzazione del loro talento.

Sono stati raccontati i casi di successo di aziende come Novartis (800 dipendenti in provincia di Varese) e di Eolo, azienda in forte crescita che si occupa di connessione internet wireless, che affidando a Solidarietà e Servizi attività in ambito Customer Care, Business Process Outsourcing e Gestione Documentale, hanno permesso l’assunzione di 13 persone con disabilità.